Crea sito

Sei in Brianza

LA PROPOSTA SLOW DELLE PRO LOCO

Il progetto vuole promuovere, in modo integrato, il territorio della Brianza, come cluster del turismo lento, integrando le risorse e favorendo la fruizione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie mobili.

Nonostante i recenti fenomeni di urbanizzazione, il nostro territorio presenta notevoli valori paesaggistici e ambientali e viene percepito da chi vi abita o lo frequenta come un territorio “verde”, con buoni collegamenti ferroviari alla città di Milano e alle altre città.

Negli anni vi è stata tracciata una diffusa rete di sentieri che, ricalcando storici percorsi di collegamento, toccano borghi di fascino, importanti episodi storico-artistici, luoghi di tradizione enogastronomica.

In quest’ottica il sentiero diventa metafora di percorso alla scoperta dei valori culturali del territorio.

 

CALENDARIO 2020

 

1° tappa: Muggiò (evento cancellato)

La Pro Loco di Muggiò sconfina con la sua Camminata alla scoperta di due Ville situate nel Comune di Nova Milanese. Il percorso sarà impreziosito dal rumore dello scorrere delle acque del Canale Villoresi e dal verde del Parco del GruBria che si risveglia alla primavera.

 

 

 

 

2° tappa: Cornate d’Adda (annullato)

La Pro Loco di Cornate d’Adda organizza per domenica 17
maggio 2020 un percorso sensoriale attraverso i sentieri
che scendono al fiume e al fiume stesso, riscoprendo luoghi dove nei tempi passati si era soliti trascorrere le giornate estive.

 

 

 

3° tappa: Merate (annullato)

La Pro Loco di Merate propone un percorso attraverso bellezze culturali e paesaggistiche della zona. Partendo da Villa Confalonieri e proseguendo poi per il collegio, piazza Prinetti con la Chiesa e la Torre, lOsservatorio Astronomico, il borgo di Cassina Fra Martino, il Lago di Sartirana, per finire con Villa Perego e il Convento di Sabbioncello.

 

 

 

4° tappa: Casatenovo (annullato)

Alla scoperta della Valle della Nava tra i Comuni di Casatenovo e Missaglia, il Parco dei Colli Briantei e il Parco del Curone ed un po’ di storia locale attraverso alcuni racconti di “sbandati” e partigiani raccolti fra le antiche mura delle sue cascine.

 

 

 

5° tappa: Ornago (annullato)

Percorso culturale e naturalistico nel Parco del Rio Vallone. Partendo dalla Cappella del Miracolo, proseguiremo per le prestigiose Scuderie della Malaspina, il Boscone di Ornago, una ASINOteca, Dopo un aperitivo, ci incammineremo verso Bellusco. Nel pomeriggio rientreremo ad Ornago. 

 

 

 

6° tappa: Olgiate Molgora (annullato)

Percorso che si snoda in un primo tratto immerso nel verde che ci porterà al caratteristico borgo di Mondonico, per proseguire poi per la frazione di Porchera. Dopo la pausa pranzo, si prosegue per la visita della Chiesa di San Zeno e dei giardini di Villa Sommi Picenardi.

 

 

 

 

7° tappa: Paderno d’Adda

La camminata si sviluppa nel territorio di Paderno d’Adda. Visiteremo la Chiesa di Santa Marta, per proseguire poi con Santa Maria Assunta, la Chiesetta degli Alpini e il Ponte San Michele. Vedremo il vicino Mulino Colombo, lo Stallazzo e nel pomeriggio il Santuario della Rocchetta e i navigli leonardeschi.

 

 

8° tappa: Calco (annullato)

La Pro Loco di Calco, ci propone un percorso che ci porterà alla scoperta dei beni culturali della zona e la flora e la fauna a cura di un esperto. Avremo modo di vedere diverse ville e chiesette di grande interesse storico.

 

 

 

 

9° tappa: Robbiate

La Pro Loco di Robbiate propone un percorso attraverso il Monte Robbio, dove è possibile ammirare diverse bellezze naturalistiche, proseguendo poi fino ad Imbersago per prendere il famoso Traghetto Leonardesco che ci porterà sulla sponda opposta del fiume Adda, dove visiteremo il magnifico borgo di Catello e la sua Chiesa.