Crea sito

5° Tappa – 07 giugno. Ornago (evento annullato)

Storia, sport e natura

INFO (evento annullato)
Ritrovo: ore 08.30
Ornago, gazebo Proloco in via Santuario 10

Rientro: ore 16.00

Quota: 5 €
Lunghezza: 12 km
Cell. 0396010042
[email protected]

Percorso culturale e naturalistico nel Parco del Rio Vallone partendo dalla Cappella del Miracolo dove nell’Aprile del 1714, dopo un periodo di grande siccità, improvvisamente comparve una sorgente miracolosa, a tutt’oggi ancora attiva.

Quindi visita guidata nelle prestigiose Scuderie della Malaspina, meravigliosa struttura immersa nel verde del Parco del Rio Vallone, sede di Manifestazioni nazionali e internazionali di salto e dressage.

A seguire ci inoltreremo nel Boscone di Ornago, ultimo residuo di quella che era la Foresta Padana, fino a raggiungere l’ASINOteca, Fattoria Didattica certificata dove gli asini sono i protagonisti assoluti. Qui potremo visitare la stalla, il recinto degli animali, l’aia e gli originali vagoni ferroviari adibiti a laboratori.

All’esterno dell’ASINOteca la Proloco offrirà un piccolo aperitivo.

Ci si incammina quindi verso Bellusco, costeggiando il Golf e l’antico Borgo di Camuzzago, fino a raggiungere il Ristorante “Il Circolo” dove avrà luogo il pranzo (facoltativo e su prenotazione).

Nel pomeriggio rientreremo verso Ornago attraverso la pista ciclabile che unisce i due Comuni, con la possibilità di visitare la Chiesa Parrocchiale dedicata a Sant’Agata e di “dare un occhio” a Villa Verri, antico edificio storico residenza estiva della Famiglia Verri, di cui Pietro fu l’esponente più noto in quanto famoso illuminista e fondatore del giornale “Il Caffè”.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Si consiglia abbigliamento comodo.