Crea sito

4° Tappa – 31 maggio. Casatenovo (evento annullato)

STORIE DI BRIANZA: La Valle della Nava tra “sbandati” e partigiani

INFO
Ritrovo: ore 08.30
Casatenovo, Via dante 17 (Sala Civica Cassina de’ Bracchi)

Rientro: ore 13.00

Quota: 5 €
Lunghezza: 4,5 km
Cell. 351 7626665
[email protected]

Alla scoperta della Valle della Nava tra i Comuni di Casatenovo e Missaglia, il Parco dei Colli Briantei e il Parco del Curone ed un po’ di storia locale attraverso alcuni racconti di “sbandati” e partigiani raccolti fra le antiche mura delle sue cascine.

Il nostro percorso inizierà a Cassina de’ Bracchi presso la sede dell’Associazione Sentieri e Cascine che coordinerà la camminata. Presso la Sala Civica sarà possibile visitare una mostra del pittore Antonio Galbiati scomparso nel 2003 sul tema della Seconda Guerra mondiale e della Resistenza in Brianza.

Appena fuori dal centro abitato alcuni testimoni ci racconteranno alcuni episodi sulla Resistenza locale che coinvolsero gli abitanti delle nostre corti con la copertura degli “sbandati” da parte dei famigliari e la loro latitanza tra campi e boschi.

Un bel percorso ci porterà poi, con l’aiuto di ambientalisti e GEV del parco del Curone, a conoscere ed apprezzare la Valle della Nava e del Torrente Lavandaia con un passaggio anche nell’antico borgo di Ossola in comune di Missaglia.

Ci avvieremo poi verso il bellissimo belvedere denominato “Landriano” dove, tra prati verdissimi e folti alberi, faremo una breve sosta per rifocillarci e prepararci per l’ultimo tratto della passeggiata che ci porterà a Valaperta, luogo dell’evento casatese più drammatico dell’ultima guerra culminato con l’uccisione di quattro partigiani.

La drammatica storia, che coinvolse l’intera frazione casatese, sarà raccontata da chi l’ha vissuta direttamente con alcune registrazioni di qualche anno fa. Avremo quindi la possibilità più unica che rara di rivivere, attraverso le testimonianze, gli eventi esattamente nei luoghi dove si svolsero.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Si consiglia abbigliamento comodo.