Crea sito

3° Tappa – 24 maggio. Merate

Emozioni tra Ville, Parchi e Natura

INFO
Ritrovo: ore 08.30
Villa Confalonieri, via Garibaldi 10, Merate

Rientro: ore 17.30

Quota: 5 €
Lunghezza: 10 km
Cell. 3383911361
[email protected]

Partenza al mattino da Villa Confalonieri, in viale Garibaldi a Merate, ampia disponibilità di parcheggi gratuiti.  Iscrizione e visita della Villa.

Successivamente si proseguirà per la centralissima via Manzoni, passando per il Collegio frequentato in gioventù da Alessandro Manzoni e si giungerà in Piazza Prinetti dove si ammirerà il Palazzo, la chiesa e la sua torre. Si proseguirà poi per l’area pedonale del centro storico, fino ad arrivare al palazzo Comunale, in piazza Eroi, per poi attraversare il Parco del cannocchiale di Villa Belgiojoso.

Si costeggerà quindi il parco del Subaglio per arrivare poi all’Osservatorio Astronomico, visitandone il parco; da lì, prendendo via san Rocco e via Marconi si giungerà al borgo di Cassina Fra Martino dove, una volta visitata la chiesa locale, ci si fermerà per il pranzo.

Si riprenderà poi il sentiero naturalistico del lago di Sartirana, ammirando così la riserva fino ad arrivare in centro storico della frazione per visitare le due chiese: quella antica e quella di recente costruzione, progettata da Mario Botta. Da qui si proseguirà per la località Cicognola con Villa Perego e il Convento di Sabbioncello. Da lì si farà ritorno alla Villa Confalonieri.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Pranzo: 10€ presso Centro Sportivo Cassina Frà Martino
  • Si consiglia abbigliamento comodo.