6° Tappa – 26 maggio. Cornate d’Adda

Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo perché là è stato e là vuole tornare

INFO
Ritrovo: ore 08.30
Porto d’Adda, Largo Adda

Rientro: ore 15.00

Quota: 5 €
Lunghezza: 9 km
Cell. 3496226178
[email protected]

Quest’anno Pro Loco Cornate d’Adda propone un percorso per escursionisti temerari, alla scoperta del paesaggio fluviale dell’Adda in modo inedito: alla camminata lungo l’alzaia del Naviglio di Paderno e lungo i sentieri nei boschi, l’escursione affianca momenti di arrampicata sulle rocce, che permetteranno di vedere il fiume da un’altra prospettiva. Esplorando questi angoli impervi e ricchi di fascino, potremo cogliere la bellezza che ha affascinato Leonardo da Vinci e, al contempo, la difficoltà delle sfide poste dalla natura all’ingegno dell’uomo.
I momenti di arrampicata sono adatti a tutti coloro che sono in buona forma fisica e sono comunque facoltativi.
Il percorso parte dall’Oratorio di Porto d’Adda, prosegue con una colazione leggera offerta da Pro Loco e la visita alle sale ecomuseali di Conca Madre e Conca delle Fontane, dove sarà illustrata la presenza di Leonardo da Vinci sul nostro territorio e il suo ruolo nella realizzazione del Naviglio di Paderno, e al santuario della Madonna della Rocchetta, per poi continuare lungo l’alzaia, ripercorrendo il tracciato del Naviglio. Sono previsti tre momenti di esplorazione e arrampicata presso punti panoramici in riva al fiume.
A metà percorso è prevista una pausa pranzo al sacco, con l’allestimento di un’area picnic presso Conchetta, dopo la quale si ripartirà per ammirare i Tre Corni, località protagonista dei progetti di ingegneria idraulica di Leonardo da Vinci, per poi arrivare alla diga Poirée di Paderno d’Adda e ripartire alla volta dell’Oratorio di Porto lungo un vecchio sentiero fra i boschi.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Pranzo al sacco libero. Verrà allestita un’area picnic.
  • È necessario dotarsi di scarponcini da trekking e abbigliamento comodo e resistente.
Precedente 7° Tappa - 2 giugno. Ornago Successivo 5° Tappa - 19 maggio. Galbiate

Lascia un commento