5° Tappa – 20 maggio. Robbiate

Sapori, profumi e… storia del nostro territorio

INFO
Ritrovo: 8.30
Robbiate, Pro Loco Via M. Merlini
Rientro: 16.00
Quota: 5 €
Lunghezza: 6 km
Cel. 3405822475
[email protected]
Pranzo: 8 € per assaggi ed un profumato primo con acqua minerale

Le nostre guide ci accompagneranno nella camminata lungo strade e sentieri del nostro territorio illustrandoci come si sono formati colli e valli dell’alta Brianza e quali genti, sin dalla preistoria, hanno popolato Robbiate e le zone limitrofe.
La prima tappa sarà alla Corte di Duraga, circondata da prati e boschi. Qui consumeremo una gustosa prima colazione con assaggi di miele di vari tipi (offerti da Apicoltura Bonfanti). Proseguiremo per un sentiero che costeggia il Monte Robbio, che ci offrirà scorci per qualche foto ricordo. Si scenderà poi verso il nostro fiume, l’Adda, nel punto in cui potremo ammirare una delle opere di ingegneria più ardite del XIX secolo, il ponte di San Michele, nonché la “nostra” centrale idroelettrica. Rientrando in Robbiate saliremo al Castello Ganzana le cui origini risalgono alla seconda metà del’500 e dove, ascoltando racconti tramandati dai nostri vecchi, delizieremo il palato con prodotti tipici quali formaggi della Azienda Agricola Ghezzi, pancetta dell’Antica Salumeria Sangalli e degusteremo vini locali.
Prima del rientro nella sede della Pro Loco ci fermeremo nel bel parco di Villa Concordia (sec. XX) dove ci verranno offerti assaggi di dolci preparati dall’associazione “Il grappolo”.

Precedente 4° Tappa - 13 maggio. Ornago, Bellusco Successivo 6° Tappa - 27 maggio. Galbiate